Cronologia:
[a] 1520: costruzione della rondella e delle cortine terrapienate verso Porta Vescovo e verso la cinta collinare di Cangrande I (torre n. 14).
[b] 1840: ristrutturazione.


Committente/Progettista:
[a]: Repubblica Veneta; Teodoro Trivulzio.
[b]: Impero absburgico; FM. J. Radetzky, Franz von Scholl, Johann von Hlavaty.

Proprietà:
   Demanio dello Stato. In via di cessione al Comune di Verona (Legge 30.V.1989, n. 225).

Descrizione:
   Opera di muratura e terra, originariamente a tracciato circolare (rondella), con muro aderente, rivestito di laterizio, a scarpa, ossia in pendenza, sino all’altezza della cordonatura di pietra (toro). Il muro di coronamento superiore, verticale, sostiene il parapetto di terra, con scarpata a pendenza naturale. Alla base, il muro di rivestimento è munito sul perimetro da una galleria di contromina, provvista di spiragli per la luce e per l’aria.

   La posizione stabilita all’esterno della cinta scaligera, al fine di eliminare il rientrante di Porta Santo Sepolcro, rese necessaria la costruzione di due nuove cortine terrapienate, che la collegavano a Porta Vescovo e alla cinta scaligera, presso la torre n. 14. L’intervento ottocentesco aggiunge alla rondella i fianchi rettilinei, casamattati, con paramento di tufo a opus poligonale. Dell’opera cinquecentesca resta visibile il saliente arrotondato, col paramento laterizio. Nella cortina a sinistra della rondella è inserita la sortita per fanteria, cavalleria e artiglieria ippotrainata. La porta, munita di casamatte laterali per fucileria, era dotata di ponte levatoio.

Stato di conservazione:
   Il fosso magistrale è stato completamente interrato. Sono state aperte delle brecce nella cortina tra la rondella e Porta Vescovo (via Tosci). La rondella, utilizzata come verde pubblico e campo giochi, si presenta in buono stato di conservazione. I profili del terrapieno sono stati alterati.

Osservazioni:
   All’altezza della breccia di via Tosci, un’apertura nella cortina scaligera lasciava entrare in città il Fiumicello di Montorio.

 

:: cronologia ::     :: indice tematico ::     :: la piazzaforte absburgica ::     :: glossario ::     :: bibliografia essenziale ::    

< home introduzione all'opera crediti ^top

© 2004 - Comune di Verona