Cronologia:
[a] 1862: costruzione della polveriera.

Committente/Progettista:
[a] Impero absburgico; F.Z.M. Ludwig von Benedek (Comandante d’Armata) / tenente colonnello Franz von Neuhauser (Direttore della Genie Direction di Verona); capitano di II classe Philipp August le Beau (in servizio alla Genie Direction di Verona).

Proprietà:
   Demanio dello Stato; appartiene al compendio della caserma Villasanta (ex Caserma Catena), oggi completamente inutilizzato.

Descrizione:
   La polveriera è situata all’interno della Cinta Magistrale, nel settore a destra d’Adige, presso il Bastione di Spagna, orientata in parallelo al fronte di gola del medesimo bastione.
   Il magazzino per le polveri era circondato da un recinto difensivo, collegato alla Cinta Magistrale, che lo rendeva sicuro dai colpi di mano.

   La polveriera è a pianta longitudinale, rettangolare, su navata unica, con copertura voltata a botte, terrapienata (a prova di bomba), come prescritto per le polveriere destinate al tempo di guerra. È questa l’unica polveriera veronese ordinata su due piani, con impalcato ligneo intermedio. Nell’avancorpo di ingresso, sulla testata occidentale, era disposta la scala, con il montacarichi per sollevare i barili di polvere.
   È ragguardevole per la qualità costruttiva generale e dei dettagli: risalta il bel paramento murario esterno a conci di tufo con apparecchio poligonale.

Stato di conservazione:
   Tranne il recinto di sicurezza perimetrale, demolito, la polveriera è conservata, in buono stato. Mancano il solaio ligneo intermedio e la scala; mentre si conserva ancora il solaio ligneo del piano terra, a intercapedine ventilata.

Osservazioni:
   Il magazzino poteva contenere 2500 Centner di polveri, equivalenti a 1400 quintali.

 

:: cronologia ::     :: indice tematico ::     :: la piazzaforte absburgica ::     :: glossario ::     :: bibliografia essenziale ::    

< home introduzione all'opera crediti ^top

© 2004 - Comune di Verona