Cronologia:
[a] 1766: è documentata l’esistenza di una casa con fondaco in via Scrimiari (angolo vo’ all’Adige) di proprietà della Comunità di Verona.
[b] 1852-1853: è documentata la destinazione a caserma della casa comunale, ampliata accorpando l’edificio adiacente.

Committente/Progettista:
[a] Comunità di Verona / —
[b] Congregazione Municipale / —

Proprietà:
   Privata.

Descrizione:
   La caserma Scrimiari (Tanara) è individuabile nell’edificio inserito nella cortina edilizia compresa tra via Scrimiari e il canale delle Seghe, presso il ponte delle Navi. Nell’impianto planimetrico si distingue, a nord, delimitata dal vicolo (vo’ all’Adige), la casa comunale settecentesca su lotto rettangolare allungato, in origine con fondaco e accesso sul canale. Nell’assetto ottocentesco l’edificio è accorpato al palazzo contiguo, con corte centrale aperta sull’Adige e androne passante.

  La fusione dei due edifici, entrambi su tre piani, e il loro riordinamento interno, può essere il risultato di una ristrutturazione, resa necessaria per la destinazione a caserma, da dare a pigione all’esercito absburgico. Sulla corte minore, verso nord, si affacciano le scuderie e altri annessi di servizio.

Stato di conservazione:
   L’edificio un tempo destinato a caserma è oggi poco riconoscibile. La casa settecentesca, col fronte su via Scrimiari e il fianco sul vicolo che conduceva all’Adige, è stata completamene demolita. La parte rimanente è stata ristrutturata, pur conservando nel prospetto alcuni elementi compositivi ottocenteschi.

Osservazioni:
   La parte settentrionale della caserma ottocentesca corrisponde alla Pianta della casa posta in via de Scrimiari di raggion del nobile oficio alloggi, inserita con il n. 54 nella raccolta degli edifici appartenenti alla città, redatta nel 1766 da Antonio Pasetti.

   La Caserma Comunale Scrimiari è indicata al n. 611/2 del repertorio degli edifici militari annesso alla pianta di Verona stampata nel 1850, rielaborata per uso militare negli anni 1852-1853.

 

:: cronologia ::     :: indice tematico ::     :: la piazzaforte absburgica ::     :: glossario ::     :: bibliografia essenziale ::    

< home introduzione all'opera crediti ^top

© 2004 - Comune di Verona