Cronologia:
Non documentabile.

Committente/Progettista:
Non documentabile.

Proprietà:
   Istituto Antonio Provolo.

Descrizione:
   La caserma comunale era sistemata in un edificio residenziale, su due piani, acquisito dalla Congregazione Municipale e convertito alla destinazione militare. È individuabile nella cortina edilizia settentrionale dello stradone Antonio Provolo (un tempo stradone di San Bernardino), all’angolo con via Antonio Rosmini (un tempo vicolo lungo di San Bernardino).

   L’impianto d’insieme è quello tipico del palazzo residenziale a blocco, con corti interne e annessi di servizio (rimessa, scuderia). Le caratteristiche planimetriche del fabbricato fanno pensare a una ristrutturazione settecentesca, con accorpamento di preesistenti unità edilizie.

Stato di conservazione:
   Edificio probabilmente ristrutturato nel Novecento, con sopraelevazione di due piani, in buono stato.

Osservazioni:
   La caserma Casa Rivanelli è indicata con la destinazione a deposito di vini (Weinkeller) nella Pianta di Verona del 1865, rielaborata per uso militare nel medesimo anno. L’approvvigionamento delle bevande dipendeva dal servizio della Provianda.

 

:: cronologia ::     :: indice tematico ::     :: la piazzaforte absburgica ::     :: glossario ::     :: bibliografia essenziale ::    

< home introduzione all'opera crediti ^top

© 2004 - Comune di Verona