|
Cronologia:
Non documentabile.
Committente/Progettista:
Non documentabile.
Descrizione:
La caserma era sistemata in un grande edificio
residenziale di tre piani, situato sulla punta meridionale dellIsolo,
acquisito dalla Congregazione Municipale e convertito alluso
militare.
Nella disposizione planimetrica del fabbricato,
assai irregolare, si riconosce un impianto cinque-seicentesco a
palazzo, derivato dallaccorpamento di preesistenti unità
edilizie, con androne mediano e corte; le scuderie erano annesse
alla testata meridionale. Un fronte prospettava sullAdige,
laltro sullo stradone di San Tommaso.
Stato di conservazione:
Ledificio, parzialmente rovinato dalla piena
del 1882, venne poi completamente demolito per la rettificazione
dellIsolo e la costruzione dei muraglioni.
Osservazioni:
La casa di trasporto (Transporthaus),
era destinata ad approvvigionare e albergare le truppe transitanti;
raccoglieva la bassa forza che si trovava lontano dal corpo di appartenenza,
la forniva di sussistenza e la rinviava ai Corpi con regolare trasporto.
Case dei trasporti, indipendenti, sottoposte direttamente
ai Comandi di Città e Fortezza esistevano inoltre a: Vienna,
Praga, Brünn, Olmütz, Gratz, Lubiana, Gorizia, Trieste,
Udine, Venezia, Pordenone, Milano, Pest, Pressburg, Leopoli, Hermannstadt,
Temesvar.
Nellesercito absburgico le case dei trasporti facevano
parte degli Stabilimenti Generali dellEsercito, i quali provvedevano
la truppa, in ogni evenienza, di ciò che serviva per il suo
benessere materiale.
|